Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi di nuova costruzione sono già concepiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problematiche. I palazzi più vecchi a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano ad Assago avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico : risparmia sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico ad Assago è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche edilizie, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Proprio per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune d'Assago