Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa ad Assoro deve avere, è connesso al numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori inferiore od uguale a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive ad Assoro con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS ad Assoro?

La figura del RLS ad Assoro ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Assoro prevedono, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!