Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore edile è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Asti sono di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Asti possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate esigenze di isolamento acustico ad Asti.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

In che modo isolare acusticamente un edificio?

Per isolare un locale nel comune d'Asti è opportuno innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori proposte