Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio ad Asti

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visionare le ditte d'Asti e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d'Asti ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato ad Asti e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi devono essere effettuati.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori ad Asti?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Asti!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Asti!