Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Asti che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Asti anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune d'Asti ma permette di recuperare molte materie che saranno successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Asti si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Asti e della provincia d'Asti. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!