Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio ad Asuni?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e si occupano di eseguire ognuna delle decisioni stabilite durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio ad Asuni può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, basta che possieda i requisiti stabiliti dalla normativa

Qualsiasi persona può esercitare l’attività di amministratore ad Asuni?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio ad Asuni sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti indicati con la recente riforma, come il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Alcuni di questi requisiti decadono se ad essere nominato amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

C'è da notare, difatti, che rispetto agli anni passati le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con la legge dell'11 dicembre 2012. Quindi è conveniente fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Come revocare la nomina del vecchio amministratore?

La normativa stabilisce che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. La revoca della nomina è deliberata dai condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi ad Asuni e ricevi uno e più preventivi di spesa