Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio ad Ateleta

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scoprire le aziende d'Ateleta e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti d'Ateleta ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio basilare per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori ad Ateleta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Ateleta!