Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Atripalda: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Atripalda?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Atripalda saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Atripalda?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Atripalda. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.