Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Atripalda?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Atripalda. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Atripalda: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Atripalda verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.