Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che modo isolare acusticamente un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza ad Augusta bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Augusta sono di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Augusta possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico ad Augusta.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione ad Augusta. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Contatta le aziende della tua provincia e visualizza le loro migliori proposte