Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Aulla possono essere di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Aulla è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione offre la possibilità di eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Visualizza pi preventivi dalle ditte della tua città!