Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si può bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore;

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Avegno dà la possibilità di progettare soluzioni su misura per eliminare il rumore provocato dagli impianti tecnologici per mezzo di interventi localizzati, capaci di incontrare le tue necessità.

Mettiti in contatto con le aziende della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte