Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Avelengo?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Avelengo. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Avelengo.

Certificazione acustica ad Avelengo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Avelengo saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.