Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Avelengo

Questo servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende d'Avelengo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Avelengo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato ad Avelengo e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Avelengo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Avelengo!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Avelengo!