Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Averara?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Averara saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili ad Averara: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.