Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono materie pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei avianesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per smaltire i Raee ad Aviano?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Aviano ti permette di valutare più preventivi dalle imprese attive ad Aviano.

Completa i campi del modulo online. Riceverai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese della tua città e visualizza i preventivi!