Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Avigliana?

La figura del RLS ad Avigliana ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Avigliana prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si tratteranno temi riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Avigliana deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda ad Avigliana deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!