Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS Avigliano

L'aggiornamento del corso RLS ad Avigliano è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Avigliano è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Avigliano deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno affrontati temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!