Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Azeglio?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Azeglio saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica ad Azeglio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.