Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Azzano San Paolo

Il nostro sito ti dà la possibilità di individuare le imprese d'Azzano San Paolo e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte d'Azzano San Paolo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato ad Azzano San Paolo e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori ad Azzano San Paolo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Azzano San Paolo!