Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Azzio ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Azzio prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • controllare l'attuazione delle misure preventive per la sicurezza sul lavoro;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Trova la proposta più vantaggiosa!