Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Badolato

Il nostro portale ti offre la possibilità di individuare le ditte di Badolato e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Badolato specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi devono essere svolti.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Badolato?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Badolato!