Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bagnara Calabra?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bagnara Calabra. Analizza le migliori proposte delle imprese di Bagnara Calabra.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bagnara Calabra?

Per redarre la Certificazione acustica a Bagnara Calabra verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica a Bagnara Calabra: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Bagnara Calabra sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.