Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Bagnolo Cremasco

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le imprese di Bagnolo Cremasco e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Bagnolo Cremasco specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Bagnolo Cremasco e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Bagnolo Cremasco?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Bagnolo Cremasco!