Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Bagnolo del Salento?

Gli amministratori di condominio rappresentano legalmente il condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione fissata durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che abbia i requisiti stabiliti dalla normativa

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore a Bagnolo del Salento?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Bagnolo del Salento sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti indicati a seguito della recente riforma, come il possesso del diploma di scuola superiore ed un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, difatti, che rispetto al passato i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per tale motivazione è sempre consigliabile affidarsi a veri professionisti, che abbiamo una profonda conoscenza della recente riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La norma prevede che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, così come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Affidati al servizio Amministratore di condominio della tua città per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Visualizza più offerte per amministrare il tuo condominio a Bagnolo del Salento!