Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Bagnolo in Piano

Questo portale ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Bagnolo in Piano e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Bagnolo in Piano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter operare in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La legge, infatti, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi debbono essere eseguiti.

Collaudo degli estintori a Bagnolo in Piano: in che maniera si svolge?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Bagnolo in Piano!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Bagnolo in Piano!