Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale nel comune di Bagnolo Piemonte?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Lavori edili

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale rientrano nei costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili sono da calcolare a sè.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Bagnolo Piemonte?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unità in più parti. Ciò consente di vendere le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare l'assegnazione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore poichè si otterranno due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Bagnolo Piemonte.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Bagnolo Piemonte così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta gli studi tecnici a Bagnolo Piemonte!