Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Bairo è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Bairo è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Corso RLS a Bairo

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ha la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri la proposta più vantaggiosa!