Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quale tipologia di formazione si acquisisce con il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS, con una durata minima obbligatoria di trentadue ore, tocca alcuni argomenti, tra cui:
  • nozioni giuridiche comunitarie e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • analisi dei fattori di rischio;
  • pianificazione dei piani di protezione e prevenzione, nonché delle misure organizzative e tecniche;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Balme

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Aggiornamento RLS Balme

L'aggiornamento del corso RLS a Balme è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!