Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Balvano

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Balvano e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Balvano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da aziende specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Balvano: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Balvano!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Balvano!