Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Banari verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Banari?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Banari. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili a Banari: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.