Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Banzi deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è quindi così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore o uguale a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Banzi con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Banzi ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Banzi prevede, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!