Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Gli edifici più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Nonostante questo ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a Baranello avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico a Baranello: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico a Baranello è il servizio che ti da la possibilità di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di calore dall'esterno in estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è attribuibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Scopri le migliori proposte per Isolamento Termico a Baranello