Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Barano d'Ischia ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Barano d'Ischia prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali verranno affrontati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Barano d'Ischia deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Barano d'Ischia con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di mille lavoratori.

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Trova la proposta più conveniente!