Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Barbania saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Barbania: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Barbania?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Barbania. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Barbania.