Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Barbara che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano tra i componenti sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Barbara anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare varie materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei barbaresi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Barbara e della provincia d'Ancona. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!