Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Barbarano Romano è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Barbarano Romano, come in ciascun comune d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei barbaranesi si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso familiare. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato? In che modo smaltire i Raee a Barbarano Romano?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, quindi, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Barbarano Romano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese di zona e ricevi più preventivi!