Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Barberino Val d'Elsa

Questo servizio ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Barberino Val d'Elsa e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese di Barberino Val d'Elsa specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Barberino Val d'Elsa e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi devono essere effettuati.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Barberino Val d'Elsa?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Barberino Val d'Elsa!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Barberino Val d'Elsa!