Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Barcis

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Barcis e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Barcis ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si eseguono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Barcis?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Barcis!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Barcis!