Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata del corso è di otto ore.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) Barlassina

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi azienda e ricopre la funzione di raccordo fra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Cerca i centri di formazione della tua città!