Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Barrea con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai mille.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Barrea ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Barrea prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri la proposta più vantaggiosa!