Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario fare riferimento ad un amministratore condominiale a Bascapè?

Nel caso di condomini con un numero di comproprietari maggiore di 8 la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia minore, la decisione di fare riferimento ad un amministratore non è obbligatoria

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Bascapè sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti elencati dalla normativa in materia, come il conseguimento del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da notare, tuttavia, che rispetto al passato i compiti e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, con la legge 220/2012. Quindi è sempre consigliabile rivolgersi a veri professionisti di Bascapè, che abbiamo una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale è possibile valutare gli oneri condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non variano eventuali interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano nel quale è collocato l'appartamento e l'esposizione.

Nel procedimento di redazione dei millesimi non è considerato il canone di affitto, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo di ogni singola unità immobiliare. A fianco a quelle che si riferiscono alla proprietà, elaborate su criteri non modificabili come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di ripartire le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale a Bascapè per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ricevi più proposte per gestire il tuo condominio a Bascapè!