Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Baschi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Baschi in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Baschi?

Per redarre la Certificazione acustica a Baschi verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Baschi?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Baschi.