Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze nocive e lo smaltimento va effettuato presso apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Baschi anche una fase di preparazione, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Baschi ma consente il recupero di molte materie che saranno successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei baschesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee a Baschi?

Il servizio Smaltimento Raee Baschi è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di disfarsi di grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Isole ecologiche del comune di Baschi oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!