Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Baselice

Questo portale ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Baselice e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Baselice specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La normativa, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Baselice: come viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Baselice!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Baselice!