Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Bassano Bresciano: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bassano Bresciano?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bassano Bresciano saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bassano Bresciano?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.