Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. I palazzi più risalenti nel tempo a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. Tuttavia ad oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è importante esaminare le caratteristiche tipiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Baunei hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, l'argilla espansa, la lana di roccia, il calcio silicato, la vermiculite, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a Baunei avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico nel comune di Baunei

L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche edilizie, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori in estate.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Baunei è il servizio che ti offre la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo è quanto mai importante porre in essere un buon isolamento termico.

Visualizza tutte le proposte per Isolamento Termico a Baunei