Come si effettua il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso presso Baveno può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le normative locali in materia si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve presentare una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Baveno?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Baveno agevolerà in tutto il procedimento.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Baveno si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici a Baveno!