Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • promozione di attività allo scopo di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Baveno deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Baveno prevede, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!