Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Bedizzole. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Bedizzole faciliterà in tutto il procedimento.

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso nel comune di Bedizzole può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e considerando le norme locali che riguardano questa materia specifica si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Bedizzole

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Bedizzole si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Visiona i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!