Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Belforte all'Isauro?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Belforte all'Isauro verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Belforte all'Isauro?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili a Belforte all'Isauro: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Belforte all'Isauro in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.